Le novità SEO e non di Agosto 2016

Arriva agosto e ci sono sempre novità in ambito SEO e digital, vediamo le principali…

AMP diventa sempre più forte

A molti AMP non piaceva e non piace e pensavano che fosse solo un capriccio di Google. Invece il colosso della Search ha deciso di puntare fortemente su questa tecnologia e ce lo sta dimostrando con aggiornamenti continui.

Ad esempio ora AMP supporta A/B test, verranno ignorati i siti che hanno minime problematiche di compatibilità e saranno segnalati nella Search console volumi di ricerca e eventuali problemi di AMP. Sotto troverai alcuni esempi del suo utilizzo… sarebbe ora di usarlo!

ampexample1ampexample2

Penalizzazione Mobile per i siti con troppa pubblicità

Ovviamente questo non è nulla di nuovo, abbiamo già avuto in passato esperienze con piccoli ban e penalizzazioni per abuso di pubblicità Pop up e via dicendo.

Questa volta Google avvisa tutti con un bel po di anticipo infatti dopo il 10 gennaio 2017 tutti i siti che avranno contenuti non facilmente accessibili da mobile avranno un declassamento nel ranking mobile. Questo avverrà a livello di singola pagina.

Tutti i siti che avranno banner popup/interstitial potrebbero venire “penalizzati da Google stesso”. La seguente immagine presa dalla fonte ufficiale di Google ne mostra un possibile esempio.google-interstitial-intrusivi

In pratica Google non vuole PopUp o Layout in cui la pubblicità copra il testo e sia invasiva. Tollera la cookie law e siti che necessitino di un’azione da parte dell’utente per l’ingresso ad esempio v.m 18 anni

Ecco un esempio di alcuni layout e banner accettabili da parte di Google:

google-interstitial-non-intrusivi

 

Gary Illyes ha inoltre specificato che, se la penalizzazione arriva, sarà a livello di pagina.

 Phantom Update che fanno male

Gli aggiornamenti qualità di Google e non solo ( aka aggiornamenti Phantom Updat)e hanno fatto male a molti come ogni anno. A giugno infatti molte aziende hanno avuto un down o un up a causa di questo graduale rilascio. Molti ignorano e trascurano problematiche inerenti alla qualità, ai contenuti scarsi  o alle pagine troppo dense di pubblicità perchè non hanno mai avuto problemi. Poi accade un possibile rilascio o un aggiornamento e tutti corrono ai ripari (esempio dell’immagine sottostante). Ocio!

google-qualità-update-june26-drop

Altre novità SEO e non di Agosto ?

Tra le altre novità troviamo la possibilità di inserire più di 3 annunci Adsense sul proprio sito. Per quanto concerne AdWords il Keyword Planner fa sempre più arrabbiare e i dati dei volumi vengono raggruppati per darci sempre meno informazioni. C’è stato un aggiornamento delle  linee guida per le recensioni local, in pratica si dice di dare la possibilità di fare recensioni sia negative che positive, evitare di copiare recensioni già utilizzate ecc ecc qui troverai l’articolo in questione.

Mi sono perso qualcosa? probabile allora scrivilo nei commenti!

A presto

Share