Libro SEO: SEO e SEM Guida Avanzata al Web Marketing 4° Edizione
Scopri il libro sulla SEO e SEM più venduto in ITALIA!
Dettagli del libro:
Autore: Maltraversi Marco
ISBN 978-88-6895-344-7
Pagine 681
Uscita: Novembre 2016 4° Edizione
La Search Engine Optimization (SEO), in italiano ottimizzazione per i motori di ricerca, è l’insieme delle tecniche grazie alle quali un sito web appare tra i primi risultati mostrati da un motore di ricerca. È quindi un fattore chiave di successo per qualsiasi attività sul web, dal blog personale al sito di e-commerce. L’arte del posizionamento nei motori di ricerca non è una scienza esatta, perché non si conoscono i principi e gli algoritmi alla base del funzionamento di Google & C.: solo l’esperienza sul campo, i test e lo studio dei brevetti rilasciati possono arricchire il bagaglio di conoscenze di un buon esperto SEO. Grazie all’esperienza dell’autore e alla collaborazione di specialisti italiani e internazionali, questo libro illustra le tecniche più efficaci e aggiornate per migliorare il posizionamento dei siti web, affiancando il tutto a nozioni di SEM (Search Engine Marketing), SMO (Social Media Optimization) e ASO (App Store Optimization), nonché a cauti assaggi di un argomento scottante come la Black Hat SEO. Questa nuova edizione introduce, inoltre, diverse novità!
Riassunto Articolo
Le novità principali del libro nella sua Quarta Edizione:
Google Hummingbird, Google Panda, Google Penguin e le novità di Google
SEO Semantica: Microdati, Rich Snippets e Authorship Markup
Come posizionare il tuo sito Web nei motori di ricerca
Link building nella SEO Moderna, trucchi e soluzioni
Aggiornamento con le ultime novità di Google: Search Console, AMP, Google Rich Cards.
Un riassunto a punti per ogni capitolo, per focalizzare l’attenzione sugli aspetti cruciali.
Un intero capitolo dedicato a casi pratici, per vedere come un professionista SEO opera realmente.
Tra gli argomenti trattati :
SEO nell’era del Web Semantico: Microdati, Rich Snippets e Authorship Markup
I nuovi fattori ON PAGE e OFF PAGE nell’Inbound Marketing e la gestione dei siti multilingua in ambito SEO
Google Hummingbird, Google Panda, Google Penguin e le ultime novità di Google. Gestire ed evitare le penalizzazioni
Web Marketing Persuasivo e Copywriting SEO. Social Media Optimization (SMO) e Social Media Marketing (SMM)
Abilità e trucchi Black Hat SEO: come scalare le classifiche in poche mosse ai limiti della penalizzazione
Come fare link building secondo le direttive di Google e come si è evoluta la SEO Moderna.
Autore: Maltraversi Marco
Già autore delle precedenti edizioni di questo libro e di due volumi sull’uso avanzato di Windows 7 e Windows 8.1, è laureato magistrale in Ingegneria Informatica, SEO Specialist e docente in master universitari in Web Communication. Collabora con diverse web agency italiane e straniere come consulente in ambito SEO e IT management. È fondatore di YourDigitalWeb (www.yourdigitalweb.com) e ideatore dei corsi formativi in campo SEO e digital come SEOThatWorks (www.seothatworks.it) e Marketing Business Summit (www.mbsummit.it).
Relatore in Convegni come: SMAU, WebUpdate, SMXL, SEOThatWorks e MBSummit
Indice degli argomenti del libro:
I motori di ricerca e le loro funzionalità (Capitolo 1)
Strategia, pianificazione e Web Marketing: l’efficacia del SEM (Capitolo 2)
SEO gentile: l’inizio dell’ottimizzazione On Page (Capitolo 3)
Linee guida per lo sviluppo di siti web SEO friendly (Capitolo 4)
Architettura di un Web Project SEO (Capitolo 5)
Performance e ottimizzazioni di un web project SEO (Capitolo 6)
Siti multilingua per la SEO e il SEM (Capitolo 7)
Copywriting e tecniche di persuasione sul Web (Capitolo 8)
Strategie off page: link building e visibilità online (Capitolo 9)
Mondo Google e i servizi Web dei Search Engine (Capitolo 10)
SEM e SMO l’evoluzione del posizionamento (Capitolo 11)
SEO: COME GESTIRE LE PENALIZZAZIONI (Capitolo 12)
Black Hat SEO e Strumenti SEO (Capitolo 13)
Esempi e casi studio di alcuni progetti SEO (Capitolo 14)
Chi ha acquistato il libro e recensioni
Ecco alcune recensioni di chi ha acquistato il libro
Errata corrige
Nonostante le revisioni accurate e l’attenzione sia da parte della casa editrice che dell’autore il libro potrebbe avere qualche piccolo refuso che sarà corretto in questa sezione. Soprattutto alcuni link potrebbero non esser più attivi (ogni segnalazione è ben gradita)
www.hakia.com era un motore di ricerca semantico ora non più in uso, il progetto è stato abbandonato.
Ziipa.com motore di ricerca visuale chiuso per mancanza di fondi
Middlespot.com altro motore di ricerca visuale chiuso recentemente
Nuovi Motori di ricerca Semantica
EVI (https://www.evi.com/) True Knowledge motore di ricerca semantico di Cambridge fondato da William Tunstall-Pedoe
Yummly (http://www.yummly.com/) Motore di ricerca mobile semantico dedicato al mondo dello shopping e delle ricette