In crescita i concorsi e le operazioni a premio in Italia

La migliore soluzione per aumentare la visibilità e le vendite, gratificare e fidelizzare il cliente e raccogliere dati e informazioni per azioni di marketing future? Organizzare un concorso o una operazione a premio.

concorsi-premio

Fra le prime finalità degli investimenti di marketing delle aziende vengono nominati la Lead Generation, il Customer Engagement e la Brand Awareness. Realizzare un concorso si conferma una delle strategie più efficaci per raggiungere tutti questi obiettivi contemporaneamente.

Tuttavia, si viene spesso messi in guardia sulle difficoltà collegate all’organizzazione di un concorso o di un’operazione a premio: progettazione, normative, comunicazione, privacy, gestione e chiusura dell’iniziativa. In effetti, gli aspetti da considerare sono molteplici e delicati. Pratiche ministeriali, aspetti burocratici, fattibilità delle meccaniche e coerenza con i diktat normativi sono elementi da far gestire da professionisti abituati a risolvere questo tipo di problematiche ogni giorno per rendere l’attività veramente efficace ed efficiente dal punto di vista di tempi e costi e per evitare i rischi connessi alle sanzioni normative.

Innanzitutto, occorre individuare la formula di manifestazione a premio più indicata per l’obiettivo che si intende raggiungere. Il target di queste manifestazioni non è solo il mondo dei consumatori finali, anche rivenditori, intermediari, concessionari, collaboratori e dipendenti ne sono spesso i protagonisti.

Sia che si decida di organizzare un concorso o un’operazioni a premio, è fondamentale essere supportati da un’agenzia come Promosfera che si avvale di professionisti con competenze di carattere legale ma anche di marketing e comunicazione, poichè entrambi questi aspetti sono fondamentali per il successo della manifestazione.

Oltre alla gestione delle pratiche ministeriali, alle richieste di fidejussione e alla consulenza in ambito fiscale e di privacy, l’agenzia deve essere anche in grado di proporre il materiale BTL e realizzare i minisiti dedicati alle promozioni, ma anche di supportare il cliente nell’individuazione delle migliori opportunità di marketing eventualmente in sinergia con altre aziende e organizzazioni. Importante per un servizio a 360 gradi, è che l’agenzia possa provvedere alla fornitura dei software per concorsi online, telefonici e via SMS, all’effettuazione delle notifiche di vincita, alla logistica per la consegna dei premi e al recupero della documentazione necessaria ai fini della chiusura del concorso.

Concorsi a premi internazionali from Promosfera

Tutte queste competenze sono fondamentali per organizzare manifestazioni a premio in Italia, ma ancora di più, se si decide di operare in altri Paesi. Sono, infatti, numerose le aziende italiane che decidono di esportare le proprie promozione all’estero e hanno la necessità di avere un unico referente che mantenga il contatto con le autorità dei diversi paesi e gestisca interamente l’attività concorsuale nel rispetto delle normative locali.

In sintesi, quindi, per il successo di una manifestazione a premio, è fondamentale farsi supportare da un’agenzia con competenze di marketing e legali che sia in grado di occuparsi di tutti i seguenti aspetti:

· Analisi di fattibilità delle meccaniche in base alle normative

· Supporto nella creatività, realizzazione di minisiti e nell’individuazione di possibili partner

· Consulenza fiscale

· Consulenza sulla privacy

· Stesura del regolamento in italiano o nella lingua locale del Paese scelto

· Pratica Minsiteriale e invio al Ministero con Delega per i concorsi in Italia

· Richiesta Fidejussione per l’Italia

· Deposito del regolamento e richiesta di autorizzazioni presso le autorità competenti in Italia e all’estero

· Controllo del materiale di comunicazione del concorso

· Gestione dei vincitori e logistica per consegna premi

Pronto per partire? vieni su www.promosfera.it

Promosfera è un’agenzia italiana specializzata in soluzioni complete per la realizzazione di Concorsi e Operazioni a premio, in Italia e all’estero; fra i suoi clienti figurano grandi aziende ma anche piccole e medie realtà nazionali, agenzie di marketing e di comunicazione.
Grazie all’esperienza maturata sul campo e ad una rete capillare di consulenti legali attentamente selezionati in tutto il mondo è in grado di offrire analisi di fattibilità, espletamento delle pratiche, supporto per il pagamento delle tasse, consulenza in materia di privacy e la completa gestione dei vincitori in in più di 40 Paesi Europei e Extra Europei.

 

Vota il post
Share