Yahoo BOSS Search V2 il nuovo motore di ricerca

Come annunciato Yahoo! sta per lanciare sul mercato la nuova versione di Build your Own Search Service BOSS arricchendolo di contenuti e funzionalità.

La nuova versione di Search BOSS sarà lanciato sul mercato dai prossimi mesi ma già a partire dal primo marzo 2011 saranno disponibili per gli sviluppatori le specifiche e la documentazione.

BOSS, mette a disposizione di sviluppatori ed aziende un set di API, trasferendo di fatto le query ai motori di Yahoo! per riceverne i risultati da visualizzare. Boss si integra nella strategia Yahoo Open, e si appoggia su un modello di business semplice: le Api sono gratuite, ma chi le utilizza è tenuto a visualizzare sui propri siti anche gli annunci pubblicitari.BOSS V2 fornirà un meccanismo di self-service, dove gli sviluppatori potranno inserire i loro dati per il pagamento ed in automatico sarà visualizzata la pubblicità in base alla query richieste attraverso la combinazione di ricerca di Yahoo e Microsoft (un incentivo per utilizzare questo servizio)

La seguente tabella mostra i prezzi indicativi per 1000 query (espressi in dollari americani) che “”andranno”” agli sviluppatori che adotteranno tale tecnologia.

BOSS-Pricing

Il nuovo servizio BOSS V2 consentirà la ricerca ” in the Cloud”, attraverso una rete di servizi web, immagini e risultati di ricerca per notizie. Un numero limitato di servizi saranno disponibili anche per gli sviluppatori che potranno perciò utilizzare un sottoinsieme del contenuto BOSS per soddisfare le loro esigenze applicative. Anche gli sviluppatori web potranno creare un proprio motore di ricerca partendo da BOSS e personalizzandolo a loro piacimento, sempre però usando il database di Yahoo.

Maggiori info:

http://www.ysearchblog.com/2011/02/08/latest-on-boss/

http://developer.yahoo.com/search/boss

Share