SEO, ASO e Mobile – Ecco delle slide gratis

Si parla sempre di Mobile, ASO e AMP: ecco alcune slide per fare un po’ di chiarezza in questo marasma mediatico.

SEO e Mobile?

Fa sempre molto fico abbinare la parola SEO a tutto: SEO Mobile, SEO ASO, SEO AMP, SEO ecc..

A Ottobre 2016 per la prima volta gli accessi da desktop sono inferiori agli accessi in mobilità: questo è un dato che ci deve far capire (ma lo sapevamo da tempo) come il mobile sia diventato un punto cruciale nelle nostre strategie.

Non basta, dal mio punto di vista, avere solo un sito mobile (che sia Responsive o Dynamic serving o con Separate URLs): esso deve adattarsi ai bisogni dell’utente e soprattutto avere una user experience ottimale per portare alla conversione.

Google e tutti i principali player sul mercato hanno adottato diverse tecnologie per integrare al meglio il mondo del mobile e le App: troviamo Pop UP e Push Notification ,Google App Streaming e Google App Indexing ad esempio.

Tutti gli scettici che non davano lunga vita a AMP si dovranno ricredere: si sta diffondendo e viene utilizzato anche in altri contesti per velocizzare il caricamento delle pagine mobile e l’esperienza utente. Insomma, il mobile è realtà e bisogna iniziare a muoversi in tale direzione.

Mobile first?… mha…

mobile-first

Slide sul Mobile

Qui sotto troverete alcune slide che riassumono alcuni concetti fondamentali per approcciarsi non solo alla sfera del mobile, ma anche delle App (anche se qui apriamo un mondo parallelo a parte).

L’estetica lascia molto a desiderare, ma spero che i contenuti possano soddisfare i vostri palati 🙂 

Alla prossima!

Share