Local aware Crawling e indicizzazione delle pagine locali

Google si sta evolvendo e dichiara:

Today we’re taking our first small steps to support crawling, indexing, and ranking of locale-adaptive pages

Cosa sono le pagine locale-adaptive? Secondo la “definizione” di Google sono pagine che variano la loro “risposta” alla posizione geografica o lingua di preferenza del visitatore.

google-local

Ad esempio una pagina dinamica di questo tipo può erogare contenuti diversi per lo stesso url per gli utenti degli Stati Uniti piuttosto che per quelli provenienti dagli uk, mostrando prezzi diversi in base alla lingua o addirittura bloccando l’accesso ai visitatori provenienti da determinati paese.

Tecnica molto diffusa per i siti multilingua o per gli e-commerce che devono gestire politiche di prezzo, spedizione e dogane.

Oggi Googlebot avrà due funzionalità :

1 Geo-distributed crawling: Googlebot avrebbe cominciato ad utilizzare indirizzi IP geolocalizzati anche al di fuori degli Stati Uniti.

2. Language-dependent crawling: Googlebot può impostare differenti intestazioni header “Accept-Language headers” nelle sue richieste HTTP.

N. B Google inoltre afferma che il Locale-aware crawling viene attivato algoritmicamente se viene rilevato in automatico che il vostro sito potrebbe trarre beneficio da esso.

Google ha aggiornato le linee guida per poter sfruttare tutto in modo corretto: https://support.google.com/webmasters/answer/6144055?hl=it

Che implicazioni ci saranno in serp? discutiamone assieme!

Share