Online Marketing e pensieri sparsi

Oggi finalmente è uscito SEO e SEM Guida Avanzata al Web Marketing 4° edizione in cui si parla di Online marketing!

Perchè non è facile scrivere un libro?

Quando iniziai a scrivere la priva versione del libro SEO E SEM GUIDA AVANZATA AL WEB MARKETING era il lontano 2009 da allora la strada fatta è molta. Moltissimi apprezzamenti ma anche critiche costruttive che hanno permesso un’evoluzione del libro.

Non è facile scrivere un libro soprattutto una 4° edizione perchè devi andare a correggere quelle informazioni scritte 2 anni prima che ora non sono più vere, aggiornare i contenuti con le ultime novità, inserire casi pratici e la tua esperienza. 

La 4° edizione ha aggiunto diverse novità come un capitolo dedicato a casi studio, punti salienti alla fine di ogni capitolo e gli ultimi aggiornamenti dedicato al mondo della SEO e della SEA e del SEM in generale.

Online Marketing e Filosofia del Caz…

Visto che esistono sempre i super Guru o i filosofi della domenica è sempre bene specificare e chiarire alcune cose. 

Quando si parla di Marketing, Online Marketing o si utilizzano acronimi come SEO, SEM , SEA ecc è facile cadere in confusione.

Partendo dal presupposto che se si parla di SEO si parla di SEM se si parla di SEM si parla di SEA visto che sono macro categorie racchiuse una dentro l’altra.

Non è chiaro? Questa immagine ti aprirà la mente 🙂

Online Marketing

Detto questo dire SEO e SEM non è un errore (dal mio personalissimo punto di vista), ma, se vogliamo essere sottili e puntigliosi, la SEO è un sottoinsieme della SEM cosi come la SEA. Tutti fanno parte di uno scenario più ampio come l’Internet Marketing.

Per questo nel libro SEO E SEM GUIDA AVANZATA AL WEB MARKETING  abbiamo preferito chiarire la cosa cosi:

“Molto spesso si fa confusione tra la possibilità di posizionare in modo naturale un sito web (SEO) e la capacità di attuare azioni a pagamento per aumentarne la visibilità (SEA Search Engine Advertising). Dobbiamo precisare che durante la trattazione di questo libro si è preferito utilizzare una netta distinzione tra i termini SEO (utilizzato per indicare il posizionamento organico nei motori di ricerca) e SEM (Search Engine Marketing al cui interno troviamo aspetti SEO e SEA) per evitare fraintendimenti. Nell’ambito del Search Marketing, molto spesso l’acronimo SEM viene anche utilizzato per indicare tutte le azioni di visibilità sul web, che comprendono, tra le altre cose, azioni SEO e SEA “.

In definitiva ai Guru che si attaccano a queste minuzie per cercare di screditare colleghi… forse è meglio che iniziate a fare il vostro lavoro invece di fare della filosofia.

Detto questo, buon SEO a tutti 🙂 

Libro SEO

Vota il post

ISCRIVITI AL MARKETING BUSINESS SUMMIT

Share