Quality Update il nuovo nome del Phantom Update

Google ha confermato che sono statieeffettuate delle modifiche all’algoritmo nella valutazione dei valori di “qualità” dei contenuti con conseguente Shake-Up delle SERP

All’inizio di questo mese, molti webmaster hanno notato significativi cambiamenti nel ranking di Google. Google ha finalmente confermato questi cambiamenti.. novità in arrivo…
Tra i vari filtri/aggiornamenti/algoritmi di Google, negli ultimi anni Panda e Penguin hanno raccolto l’attenzione di moltissimi S.E.O

Alcuni si possono ricordare anche il Phantom Update (smentito da Google) di Glenn Gabe che lo coniò dopo aver visto diversi cambiamenti nelle SERP.

quality-update

Ritornando all’attualità …da inizi di Maggio vi sono state diversi movimenti in SERP e in base alle varie dichiarazioni emerse su seroundtable, searchengineland e il post riassuntivo del Taglia Blog possiamo cercare di fare un quadro della situazione.

Google non ha rilasciato nessuna informazione su come valuta i segnali di qualità, ma da quanto abbiamo appreso possiamo affermare che:

Le pagine TAG che raggruppavano informazioni e non erano di utilità potrebbero essere colpite.
Pagine di contenuti inconsistenti o generati da software automatici sono sotto l’occhio dei boot di Google.
Siti Web con grafica scadente e contenuti di bassa qualità…
Dopo questo aggiornamento un esempio di siti che hanno perso traffico sono per esempio:

Google non ha fornito specifiche su come viene attualmente valutata la qualità. Sappiamo da dichiarazioni passate di Google che la “qualità” di una determinata pagina o un sito è determinata da una vasta gamma di fattori. L’aggiornamento potrebbe aver variato il peso di questi fattori …

Vedremo come andrà a finire…

Share