SEO SPECIALIST: chi è un SEO?

SEO: una parola che è divenuta molto di tendenza per chi lavora sul web.

Oggi, anche se non è nella mia indole, volevo fare un post leggermente “polemico” (forse per colpa di Tolomei e Marco Salvo, che hanno detto che sono troppo buono… Sorriso ) per capire veramente chi è un SEO Specialist e quali competenze dovrebbe avere.

Infatti se andiamo su LinkedIN, nella maggior parte dei profili, troviamo la parola “SEO”.. uhm strano.. Prima fai il panettiere dopo sei SEO, prima sei commessa poi fai SEO, prima sei addetta alle bolle dopo sei SEO SPECIALIST…

Che competenze deve avere un SEO: la prova del 10!

1) Deve saper programmare?

A questa domanda risponderei SI’: un SEO non è un webmaster, ma deve essere in grado di capire eventuali problemi di un sito web e saperli risolvere.

2) Che linguaggi di programmazione deve conoscere un SEO?

Operando nel web: Asp.net, JAVA for Web, HTML , Javascript, JASON, Python, Ruby On rails.

3) Cosa deve conoscere del Web?

Ovviamente un SEO deve avere ben chiare le dinamiche del web: deve essere in grado di fare un piano di Web Marketing, analizzare un problema e individuare nicchie in cui operare. La domanda è vaga e ci sarebbe molto da dire, ma un buon SEO deve essere sempre aggiornato, capire gli andamenti del Web e soprattutto conoscere a menadito ogni aggiornamento di Google o del motore di ricerca su cui andrà ad operare per i propri clienti.

4) Un SEO deve sapere usare Joomla, WordPress o Drupal?

La domanda va circoscritta alle necessità del cliente: se un cliente si presenta con un sito fatto in questi linguaggi ovviamente SI’. Un SEO deve essere in grado di “metterci le mani”, magari con il programmatore che l’ha sviluppato al fine di migliorarlo e ottimizzarlo per i motori di ricerca.

5) Sei un SEO e non sai cos’è un HTTP request? O non sai cosa sia un 403?

Ahiahiahi!!! Se non sai cosa sono, magari sei un ottimo copy: benissimo, ma non scrivere che fai SEO! I Copy sono utilissimi sia ai SEO sia al mondo Web, ma non sono SEO. Se sai inserire il tag title e description in WordPress questo non vuol dire che sei un SEO o che stai facendo SEO. Ok?

6) Un SEO deve conoscere AdWords?

NO, non è un requisito, ma fai SEO e non sai cosa sia AdWords? Non sai cos’è una Landing Page? Forse devi studiare. Un bravo SEO Specialist, a mio avviso, dovrebbe avere una visione a 360° del Web, quindi dovrebbe padroneggiare anche strumenti SEM come AdWords.

7) Un SEO deve sapere usare Google Analytics o tools similari?

Ovviamente SI’, deve saper monitorare le visite, capire le fonti, capire le conversioni e soprattutto utilizzare questi dati per migliorare i propri progetti.

8) Un SEO deve sapere usare i Tools SEO?

Ah, ma quali tools? Ci sono centinaia di Tools, che un SEO può utilizzare o meno (per diversi motivi). Tuttavia, un bel tool per l’analisi dei backlink direi che è fondamentale come background SEO.

9) Un SEO deve fare dei test?

SI’, solo con test, esperimenti e prove sul campo è possibile capire andamenti e funzionamenti dell’algoritmo.

10) SEO Specialist.. a mio avviso ci sono delle differenze!

– SEI un amante del web e hai fatto un sito in wordpress e magari l’hai posizionato per una tua nicchia?

Bravo, sei un SEO Junior, ma non definirti SEO Specialist!

– SEI un Copy? Scrivi articoli e sai ottimizzare i Tag WordPress?

Mi spiace, non sei un SEO. Sei un SEO Copy.

– Ami i link? Fai link building?

In questo caso avrei più difficoltà ad inquadrarti.. Sì, sei un SEO, “normal SEO”.

– Lavori in un’agenzia e tutto il giorno ottimizzi title e description ma se ti parlo di link building non sai nemmeno cosa sia?

Forse la tua agenzia dice ai clienti che fa SEO ma in realtà non lo fa… E ce ne sono molte in Italia, anche rinomate…

– Operi come consulente o lavori in una grossa agenzia?
Chi opera in agenzie come SEMS, Omnicom Media Group, GroupM o come libero professionista si trova di fronte realtà ben diverse da quelle locali, pertanto fare SEO per una realtà multinazionale è differente da fare SEO per realtà medio-piccole. SEO non è solo visibilità o posizionamento in una SERP: è, infatti, un ramo imprescindibile del Web Marketing.

Lavori su un e-commerce che fattura milioni di dollari e sai bene che una penalizzazione di Google potrebbe influire non solo sul posizionamento di una keyword ma sul fatturato del tuo cliente?

Ecco, chi fa questo è per me un SEO Specialist!


Hai responsabilità ovvero devi posizionare keywords molto competitive, lavori su progetti di grosse dimensioni o su siti web delicati dove ogni minima cosa va curata nel dettaglio?

Allora per me tu sei un SEO Specialist!

Chi NON è un SEO ?

1) Uno sviluppatore di siti web che inserisce i tag title e description in un sito Web ma non sa cosa sia la link building.

2) Chi scrive solo articoli o testi per i SEO.

3) Chi è un copy.

4) Chi sa SOLO ottimizzare o utilizza i tools SEO di WordPress.

5) Chi sa usare AdWords ma non sa nemmeno cosa sia la SEO.

6) Chi non sa cosa sia il file robots.txt

7) Chi non sa cosa sia Google Panda o Google Penguin.

8) Chi non sa cosa sia un DNS.

9) Chi non sa cosa sia un redirect 301 o un rel=”nofollow”.

10) Chi non conosce Matt Cutts o Jhon Muller 🙂

3 (60%) 2 votes

ISCRIVITI AL MARKETING BUSINESS SUMMIT

Share